“Extraurbane” Galleria 196 Roma 25 sett-24 ott 2008

COMUNICATO STAMPA

Galleria 196
presenta
Giusy Lauriola | EXTRA-URBANE
a cura di Micol Di Veroli

Dal 25 settembre al 24 ottobre 2008

La galleria 196 inaugura giovedì 25 settembre alle ore 18:30 la mostra Extra-Urbane, personale di Giusy Lauriola curata da Micol Di Veroli. Come da tradizione, per la prima mostra della stagione espositiva 2008-2009, la galleria rimarrà aperta fino a tarda notte.

Nel corso della mostra saranno presentate opere fotografiche impreziosite da elaborazioni digitali e tecniche pittoriche immerse in strati di resina, light box, opere su perspex e video che ben sintetizzano la ricerca artistica di Giusy Lauriola.

Il progetto espositivo Extra-Urbane si articola attraverso inconsueti appunti visuali che prendono vita dal viaggio in Burkina Faso (Africa) intrapreso dall’artista nel 2007, con l’intento di analizzare ed assimilare un angolo del mondo in lotta quotidiana con l’indigenza e la carestia. Tali istantanee scorrono rapide ed intense come un inesauribile flusso che riporta alla memoria suoni, colori ed immagini di paesi lontani e selvaggi che si accostano inaspettatamente a visione metropolitane caotiche e tentacolari. Nelle opere affiorano eteree modelle africane che rappresentano l’effimera potenza estetica di un paese abbandonato dalla bellezza stessa, un continente alla vana ricerca dei modelli occidentali. In questo cortocircuito ideologico si compie la sintesi formale di Giusy Lauriola che riunisce due differenti culture su un singolo fotogramma che congela la memoria stessa d’ogni immagine in una liquida miscela di forme e colori avviluppati in uno spazio senza tempo. Ricordi consunti, che sovrappongono reminescenze oscure di vite vissute a squarci di un presente intelligibile. Personaggi e luoghi immersi in un fiume del pensiero che restituisce alla superficie rapidi brandelli di fotografie alla deriva.

Attraverso la fusione dell’immagine Giusy Lauriola approda ad una nuova concezione di visione totalitaria che non rappresenta solamente un accostamento plastico ma un vero e proprio incontro tra realtà differenti che si uniscono dando vita ad un inatteso ed irripetibile modello estetico.

BIO

Giusy Lauriola vive e lavora a Roma. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Nel 2006 è stata invitata ad esporre la sua opera “Cambialamore”, lunga 30 metri e il video omonimo, al Fotofestival Internazionale di Lodz in Polonia. Nel 2007 ha partecipato alla collettiva ‘Sagome 547’ alla Farnesina di Roma ed alla mostra “Tolleranza e Intolleranza” in collaborazione con la galleria Vagabonda di Varsavia. Nel 2007 la sua personale, “DIO” è stata ospitata a Montecarlo, a Capalbio e a Roma. Il video “DIO” ha aderito a vari festival internazionali negli Usa, in San Salvador, in Romania ed è stato finalista del premio Celeste.

Giusy Lauriola | EXTRA-URBANE
a cura di Micol Di Veroli
opening: giovedì 25 settembre 2008 ore 18:30
Dal 25 settembre al 24 ottobre 2008
GALLERIA 196
Via Dei Coronari 194 (00186)
Info: +39 066892472 || +39 3385953004 || info@galleria196.it || www.galleria196.it

Did you like this? Share it!

0 comments on ““Extraurbane” Galleria 196 Roma 25 sett-24 ott 2008

Leave Comment